lunedì 22 novembre 2010

Ricetta: torta glassata all'arancia!!!

Oggi vi passerò anche la ricetta di una torta davvero ottima: la torta glassata all'arancia!
INGREDIENTI:
  • 3  arance
  • 3 uova intere
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito vanigliato
Spremete le arance e tenete da parte un po' del succo per fare la glassa. Il resto unitelo alla farina, burro, uova e zucchero, impastando il tutto per alcuni minuti. Per ultimo incorporate il lievito.
Foderate una teglia bassa e larga di carta forno, versateci l'impasto e mettete in forno moderato per 30 minuti circa. Se avete un forno potente bastano 160°- 170° e fate la prova con uno stecchino anche se non sono passati esatamente 30 minuti. Se lo stecchino esce pulito la torta è cotta!
Spalmate poi la glassa che avrete fatto con lo zucchero a velo e il succo delle arance tenuto da parte. Questa operazione va fatta QUANDO LA TORTA E' COMPLETAMENTE FREDDA.

Adesso alcuni accorgimenti sulla glassa che ho imparato a mie spese a furia di farla:
  1. di succo ne basta davvero poco, se ne mettete troppo vi verrà un succo liquido, non una glassa. Quando la assaggiate deve proprio avere la consistenza di quelle glasse con cui si ricoprono i dolci!
  2. preparate la glassa mentre la torta cuoce e lasciatela lì pure un paio d'ore. Qualcuno prova anche a metterla in frigo per farla indurire, io però non ho mai provato.
  3. l'accorgimento che ho scritto di mettere la glassa quando la torta è fredda va seguito davvero rigorosamente, altrimenti la glassa penetra e non si solidifica!
  4. Dovete avere pazienza con la glassa: dovete metterla quando la torta è già sul piatto e all'inizio vi colerà dappertutto. Dovete metterla poco per volta e lasciarle il tempo di asciugare, poi proseguire. Raccogliete pure la glassa caduta sul piatto e continuate a rimetterla: se si solidifica sul piatto è proprio uno spreco!
  5. Se usate le arance rosse vi verrà una meravigliosa glassa rosa che farà una scena stupenda!
Vi lascio con una foto: io non ho trovato le arance rosse e infatti la glassa mi è venuta di un giallino smunto... ma che buona!!!L'ho fatta dopo averla tagliata così si vede anche all'interno. A casa questa torta piace molto, provatela con un bel bicchiere di spremuta  d'arancia! Buon appetito!

1 commento: